giovedì 11 febbraio 2010

Rivoluzione del mercato vendite computer, in particolare per i netbook!


Eccoci finalmente al Pinetrail ( Pine trail ), che giunge sul mercato di vendita dei computer netbook, computer portatili al di sotto dei 13 pollici di dimensione del monitor, e nettop, tipologia di mini computer progettata per compiti di base come la navigazione su internet, l'accesso ad applicazioni, ecc...

Arriva la seconda generazione della piattaforma Intel per netbook e nettop: tecnologia profondamente diversa, prestazioni (leggermente) migliorate e consumi molto inferiori.

L'architettura Atom originaria è stata annunciata da Intel all'inizio del 2008,ovvero quasi due anni fa. Nel mondo informatico tali tempi corrispondono a un paio di ere geologiche, e in effetti già da molto tempo si avvertiva l'esigenza di avere qualcosa di nuovo sotto il cofano di netbook e nettop.
L'atom originario, basato su Cpu seri N200 , ha tanti pregi: costa poco, è di dimensioni ridotte, consuma poca corrente. Sicuramente però non si può dire che abbia grandi prestazioni, nè dal punto di della pura potenza di calcolo, nè tantomeno per quanto riguarda la grafica.

Fino ad oggi, la piattaforma Atom poteva utilizzare due classi di processori differenti, N200 (nome in codice Diamondville) e Z500 ( Silverthorne).
Gli N200 sono più economici e trovano posto nei netop da tavolo e nei netbook con dimensione del display compresa tra 7 e 10 pollici. Gli Z500 sono più piccoli ed erano originariamente previsti per i Mid (Mobile internet Device), ma nel corso del tempo sono stati utilizzati sui netbook più pregiati, tipicamente con display da 11 pollici.
Quest'ultima soluzione ha consumi elettrci inferiori ma le sue prestazioni, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica GMA 500 integrata nei chipset US15W, sono ancora più ridotte. La nuova piattaforma Intel Atom, nome in codice Pinetrail, va a sostituire quella basata su Atom N270/N280.
Per quanto riguarda la famiglia a basso consumo Atom Z500, il successore arriverà più avanti, comunque nel corso del 2010: la piattaforma si chiamerà Moorestown e utilizzerà i processori di classe Lincroft.

I nuovi processori


La novità più importante di Pinetrail consiste nell'integrazione del sotto-sistema grafico e del controller per la memoria direttamente nel package del processore. Il chipset di contorno si ridue quindi da due a un solo elemento, a tutto vantaggio degli ingombri, dei consumi e della semplicità di costruzione. In questo modo, ad esempio, è possibile realizzare schede madri a quattro anzichè sei strati.
Pinetrail utilizza i processori di classe Pineview.
Al momento ne sono stati annunciati.... [Nel prossimo articolo l'ultima parte]

1 commento:

  1. Ciao mi chiamo Raimondo e ogni tanto posto sul mio Blog che si chiama Niente Barriere. Ti propongo uno scambio link

    NIENTE BARRIERE
    http://raimondoorru.blogspot.com/

    Ciao, ti prego di farmi sapere, a presto ^-^

    RispondiElimina